Macchine da Caffè: Capsule, Cialde, Grani, Caffè Americano, Vantaggi e Caratteristiche delle diverse Tipologie

Negli ultimi tempi il gusto e la tendenza degli amanti del caffè si è sempre più spostata verso l’uttilizzo di macchine da caffè per uso domestico. La vecchia moka per caffè non è andata in pensione, come del resto si continua ad apprezzare un buon caffè espresso seduti al tavolino del nostro bar preferito, uno sfizio al quale non sapremo rinunciare. La moderna quotidianità ci vede impegnati e senza tempo, quindi una buona macchina da caffè, a capsule, cialde, o grani che sia, potrebbe farci comodo a casa, in famiglia o a lavoro tra i colleghi.

Se già usate una macchina da caffè e state valutando di cambiarla, o siete orientati all’acquisto e non sapete davvero come funziona e che modello sia meglio per voi, abbiamo indicato tipologie, principali caratteriste, gamma di cialde e capsule, accessori delle macchine da caffè presenti sul mercato.

Macchine da caffè: tipologie e caratteristiche

Se ci piace l’idea di occuparci personalmente di fare un buon caffè, sceglieremo una macchina da caffè manuale a pistone, se proprio non abbiamo tempo o non siamo pratici, ci affideremo a una macchina automatica per preparare degli ottimi prodotti da caffetteria. Vediamo le principali tipologie di macchine da caffè e le loro rispettive caratteristiche.

Macchina da caffè a capsule o cialde: La varietà di capsule e cialde disponibile sul mercato è davvero grande. Ce n’è per tutti i gusti.  Le capsule sono fatte in allumino e permettono la conservazione del caffè al loro interno, circa 7 grammi, in condizioni di umidità ideali che lo proteggono dalla luce. Le cialde invece sono composte da un disco di caffè pressato compreso dentro un sacchetto di tessuto. Pulizia e manutenzione di queste macchine sono davvero semplici. Macchina da caffè automatiche: Questo tipo di macchine sono ideate per erogare automaticamente prodotti di caffetteria come: caffè macchiato, caffellatte, cappuccini e ovviamente semplicemente caffè.

Sono molto pratiche e permettono di usare il caffè che più ci piace in grani. La maggior parte di queste macchine ha un macinino regolabile al suo interno che permette di dosare lo spessore del caffè, così da scegliere l’intensità che più ci piace del nostro caffè. Macchine da caffè a pistone: sono macchine che richiamano la tradizione del caffè espresso. Ci vuole un poco di praticità per usarla, ma il risultato è un caffè di ottima qualità. La caratteristica è il filtro esportabile, proprio come quelle che siamo abituati a vedere nei bar, si riempie il filtro di caffè in polvere e s’innesta alla macchina che erogherà acqua calda. Il vantaggio di questa macchina è che potete scegliere la miscela che più vi piace in commercio o crearne di nuove secondo gusto personale. La pulizia e cura di questa macchina richiede un po’ di tempo e passione per il caffè.

Macchine da caffè passato a filtro o caffè americano: Questa macchina offe l’esperienza di un caffè molto delicato, denominato alla francese. La macchina eroga caffè attraverso un lento filtraggio dello stesso dell’acqua calda. Niente di diverso dal caffè americano. La pulizia della macchina è semplicissima, è sufficiente erogare acqua calda attraverso il filtro senza caffè al suo interno. Sono disponibili sul mercato apposite miscele di caffè più idonee a questo tipo di utilizzo.

Macchine da caffè: alcuni accessori indispensabili

Tutte le macchine per caffè hanno bisogno di accessori o pezzi di ricambio. Vediamo alcuni di questi indispensabili. Decalcificante anticalcare: indispensabile per la manutenzione e pulizia della vostra macchina.Si consiglia sempre di acquistare il prodotto di linea della marca della vostra macchina da caffè quando dovrete scegliere. Pressatore per filtro delle macchine a pistone: un accessorio indispensabile per poter pressare il caffè all’interno del filtro. Spazzole pulizia filtro: sono delle spazzole di diversa misura che permettono la pulizia del filtro tra un caffè e l’altro. I residui di caffè macinato incidono sulla qualità del caffè fresco. Filtri di carta: sono dei filtri di carta che le macchina a filtro usano, appunto, per filtrale il caffè i cui residui vengono trattenuti dal filtro e permetto l’erogazione della bevanda.

MACCHINE DA CAFFE’: INDICAZIONI PER LA VALUTAZIONE D’ACQUISTO

Qualunque sia il vostro orientamento, ci sono degli aspetti tecnici generali da considerare quali:

  • La pressione di erogazione con la quale l’acqua passerà attraverso il caffè, qualunque sia il formato è una distinzione di qualità. Generalmente 15 bar è una indicazione che fa da spartiacque e che divide le macchine da caffè a filtro da tutte le altre.
  • Le funzioni della macchina da caffè non sono un dettaglio. Che tipo di caffè ci piace bere? siamo amanti del cappuccino del caffè macchiato? americano o espresso? bene, le risposte a queste domande faranno una prima importante selezione sul tipo di macchina che vorremo per noi.
  • Un’indicazione sulla pulizia: se ci piace l’idea di una macchina da caffè rapida e che con poco sforzo ci dia un buon caffè, non possiamo pensare di dover passare poi un tempo troppo lungo per la pulizia.  Ci sono macchine autopulenti o quasi e macchine che non lo sono. Fate attenzione a questa caratteristica, non è un dettaglio e influirà sull’esperienza di bere un buon caffè.

Quanti caffè fai o farai al giorno?

Ti serve una macchina iper tecnologica semiprofesisonale se devi fare due caffè al giorno? noi pensiamo di no. Il tipo di uso della macchina influisce senza dubbio sulla valutazione e scelta del modello da acquistare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.