Il nastro adesivo in carta ecologica: com’è fatto e il suo utilizzo

La continua attenzione per l’ambiente ha portato alla diffusione di nuovi prodotti ecosostenibili e non inquinanti, come il nastro adesivo in carta ecologica. Questa tipologia di nastro trova oggi larga applicazione in tutti i settori che utilizzano il processo d’imballaggio e non solo. Si tratta di un nastro carta disponibile in diversi formati, con elevate prestazioni e molto pratico da usare. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul nastro adesivo in carta ecologica, a partire dalla sua composizione fino a toccare i vari ambiti di utilizzo.

Nastra adesivo in carta ecologica: che cos’è?

Valida alternativa ai nastri adesivi realizzati in PVC o in PPL, quello in carta ecologica è composto prevalentemente con materiali biologici. Questo nastro, fatto solitamente con carta non sbiancata e provvisto di adesivo in gomma naturale, è privo di cloro e si realizza solo utilizzando derivati di oli minerali. Il mandrino sul quale viene avvolto è a sua volta realizzato in cartone riciclato al 100% e anche il confezionamento esterno, ove presente, è solitamente prodotto in maniera ecosostenibile.

Essendo privo di solventi e biodegradabile, il nastro adesivo in carta ecologica offre il grande vantaggio di poter essere smaltito assieme al supporto o scatola di cartone sul quale viene applicato. Questo vuol dire che lo smaltimento termico del cartone assieme al nastro adesivo in carta ecologica non provoca alcun danno all’ambiente.

Oggi il nastro adesivo in carta ecologica viene prodotto da importanti aziende leader nel settore quali Tesa o Scotch. La produzione di questo tipo di nastro nasce anche dall’esigenza di rispettare le norme sullo smaltimento dei rifiuti e per facilitare la spedizione in quei Paesi in cui sono vigenti norme assai restrittive in materia ecologica.

L’offerta dei nastri adesivi ecologici è molto ampia, proprio per incontrare le necessità dei vari utilizzatori che operano non solo in ambito strettamente commerciale. Oggi è possibile spaziare fra nastri in carta ecologica di differenti formati. Esistono adesivi larghi 25, 38, 50, 75 millimetri venduti in rotoli, singoli o multipack, che solitamente hanno una lunghezza pari a 50 metri.

Caratteristiche del nastro adesivo in carta ecologica

La possibilità di smaltire e riciclare assieme al cartone il nastro di carta ecologica non è l’unico vantaggio che si riscontra. Diversamente da quello che si possa pensare, il nastro adesivo ecologico non è un prodotto fragile e facilmente usurabile, ma offre elevate prestazioni e tanta praticità d’uso.

L’adesivo di cui è provvisto il nastra carta ecologico assicura una durevole tenuta su carta e cartone. In questa maniera i colli si possono sigillare in modo perfetto e sicuro. Considerata l’elevata adesività, il nastro di carta ecologico resiste alle basse temperature e agli sbalzi climatici. Inoltre è molto resistente alla trazione e ai possibili colpi accidentali durante il trasporto.

Il nastro adesivo in carta ecologica consente anche di verificare con facilità eventuali tentativi di manomissione del pacco, in quanto si lacera e si strappa nel momento in cui viene rimosso con le mani. Il prodotto può essere tagliato manualmente ma è anche compatibile con tutti i tradizionali dispenser per nastro adesivo da banco allo scopo di favorire un utilizzo ancora più pratico e veloce.


I molteplici utilizzi del nastro adesivo in carta ecologica

I settori delle spedizioni e degli imballaggi sono quelli in cui il nastro adesivo in carta ecologica ha trovato maggiore utilizzo. Le aziende di tutto il mondo si affidano oggi al nastro in carta ecologica non solo per garantire la qualità del packaging, ma anche per essere in regola con la normativa in materia di spedizione, assai rigorosa in tanti stati.

Bisogna considerare che alcune aziende produttrici di nastro adesivo in carta ecologica offrono la possibilità di personalizzazione, stampando il logo e i riferimenti della società committente. In questo maniera il nastro ecologico non è solo un prodotto green, ma diventa anche un efficiente sistema pubblicitario per veicolare le informazioni della società che spedisce.

Considerato il nastro adesivo ecologico contribuisce in maniera significativa alla riduzione degli scarti, viene altresì molto apprezzato ed utilizzato anche in altri ambiti. Sono sempre più numerosi i consumatori che si affidano al nastro ecologico per coprire i battiscopa, le prese elettriche oppure le cornici delle porte durante i lavori di pittura in casa o di verniciatura.

Questo nastro ecologico viene spesso acquistato per mascherare e rifinire durante numerosi lavori di precisione e specialmente nell’ambito del fai da te. Infatti, si può applicare per realizzare effetti decorativi come le righe e altri disegni geometrici. Inoltre è ideale per offrire la necessaria protezione alle curve o fra gli angoli, in quanto essendo leggermente elastico si può modellare con molta facilità.

I nastri adesivi in carta ecologica sono appositamente progettati per andare incontro ad esigenze molto diversificate, tutto ciò grazie alle prestazioni adesive versatili e durature. Si tratta di nastri molto facili da usare e che possono essere rimossi con altrettanta semplicità. Il nastro adesivo ecologico non lascia tracce e rispetta le superfici, rivelandosi adatto anche per attività delicate e che richiedono la massima cura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.